Comunità di Santa Maria del Popolo
3° Consiglio aa 2023-2025
Il giorno 28.06.2023 alle ore 21.15 presso casa Grungo-Comelli si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Naj Federico, Mento Alessia, Rastellini Margherita, de Lenart Sabrina, Grungo Stefano, Comelli Sara, Mercuri don Antonio, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.
All’ordine del giorno: comunicazioni da Massimo, giornate di inizio anno ad Armeno, ricorrenza 20° anniversario della morte di don Comelli, apertura della chiesa sabato sera, aggiornamento gruppo Samuele, varie ed eventuali.
Massimo ha comunicato al Vescovo volontà di riprendere da settembre l’impegno di diacono, per cui oltre a rinnovare l’impegno presso la comunità, avrà altri incarichi a livello diocesano.
Per la ricorrenza del 20° anniversario della morte di don Comelli potremmo organizzare l’esecuzione di un requiem/ messa da requiem in Duomo o presso la nostra chiesa, e sfruttare la chiesa e la cancellata per una mostra fotografica-culturale sulla sua vita. In sua memoria anche un evento spirituale su Maria o culturale su altri temi cari al don potrebbero essere altre iniziative. Siamo ancora in attesa di sapere se la cooperativa sant’Ambrogio organizzerà qualche evento, per coordinarsi o per collaborare. Chiederemo a Carlo e Chicco Romussi per il requiem, ad Alberto e Roberto per materiale per la mostra.
Confermata disponibilità di Armeno per il fine settimana 1-3 settembre: 66 euro cad./die per pensione completa. Proporremo una verifica dell’anno passato, e potremmo chiedere una testimonianza a chi ha portato avanti impegni nella diocesi a nome della comunità, per una conseguente valutazione del ruolo che la comunità ha all’interno della diocesi. Porremo anche un’attenzione particolare al confronto sulla Parola. Don Antonio sarà con noi venerdì sera e sabato mattina. Margherita si occuperà delle iscrizioni.
La chiesa è stata aperta da Bianca e da Paolo nei due scorsi sabati, con un buon riscontro sia da parte loro che in termini di presenze. Riproporremo pertanto l’iniziativa anche nelle prossime settimane ampliando l’apertura eventualmente fino alle 23.30, compatibilmente con la presenza di volontari disponibili ad aprire la chiesa.
Stefano Brognara ha chiesto la possibilità per conto di due suoi conoscenti che partiranno in Agosto per una missione in Tanzania, di raccogliere fondi fuori dalla chiesa al termine della messa. Come consiglio si decide di adottare come criterio di disponibilità a raccogliere fondi solo per associazioni/enti/istituzioni riconosciuti e riconoscibili, con i quali ci sia un rapporto di fiducia e possibilmente di continuità.
Aggiornamento sul gruppo Samuele (percorso diocesano di discernimento vocazionale per giovani di 18-25 anni), cui partecipano, fra gli altri, Margherita, Andrea, Alessia, Federico, don Antonio, don Luca Girello. Per mancanza di iscritti il percorso non è mai partito. Per l’anno venturo si proverà ad agganciarlo all’esperienza della GMG di Lisbona.
Clara si occuperà della preghiera dei fedeli domenicale da Settembre 2023, subentrando ad Andrea.
Il 24 luglio h 21.15 celebreremo s. Messa mensile.
Il consiglio si aggiorna per mercoledì 26 luglio h 21.15, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.20.